La flautista Hyunim Yoon è nata a Seoul, in Corea. Dopo la laurea presso la Seoul National Art High School, ha frequentato la Seoul National University. Grazie alla sua permanenza a Ginevra, ha studiato con la virtuosa flauista Maxence Larrieu e dopo essersi laureata con il massimo dei voti presso il Conservatoire de Musique, si reca in Germania dove studia con Jean-Claude Gerard presso il Hochschule fuer Musik und Darstellende Kunst di Stoccarda.
Fu grazie alla vincita dei concorso “Chosun daily newspaper competition” e del “Busan music competition” in Korea che riceve l’attenzione del pubblico. Altri premi che che la vedono vincitrice sono lo “Swiss Basel Sankyo Flute Competition” di Basilea, il “Sankyo Flute Competition” e il “Japan Flute Convention Competition”. Nel 2001, dopo essersi classificata come al secondo posto per il “47th Maria Canals International Flute Competition” in Spagna, il suo talento è stato riconosciuto a livello internazionale.
Ha partecipato a numerosi recital esibendosi come artista ospite, tra i quali il “Music Education Newspaper concert”, il “Singapore concert with Baroque Chamber Ensemble”, il Seoul Classical players e la Suwon philharmonic. Tra gli altri si è esibita come artista ospite anche per l’Harp Festival presso l’ Hoam Art Center e in duo insieme con Maxence Larrieu presso il Sejong Art Center.
Hyunim Yoonnon è attiva non solo in Corea, ma anche nel sud-est asiatico e in Europa, sta diventando una delle flautiste più coinvolgente e virtuosistiche degli ultimi anni, senza dimenticare che è stata invitata come membro della giuria internazionale per la categoria “flauto” per il concorso internazionale “Young Virtuosos” 2014 a Sofia, Bulgaria.

Attualmente è docente della Suwon University e anche direttrice musicale del Flauto Holic.