Paolo Vergari

Figlio di semplici contadini della campagna fermana, Paolo Vergari comincia a manifestare un interesse per la musica fin dal primo anno di scuola media, dove suona una piccola fisarmonica ricevuta in regalo dallo zio. A 11 anni, la madre lo iscrive alla scuola musicale di Porto Sant’Elpidio, diretta dal Maestro Carlo Marcucci, trombettista, compositore e insegnante di musica.

La scuola consisteva in un ampio garage, che Marcucci usava, oltre che per impartire lezioni a decine di ragazzi del paese, come deposito strumenti e come sala prove. L’esperienza in questa scuola si rivelerà fondamentale per Paolo, poiché gli permette di sviluppare fin da subito un approccio spontaneo alla musica, grazie al quale riesce ad imparare molto presto a suonare in gruppo, esercitandosi con vari strumenti (flauto traverso, trombone, organo, fisarmonica e pianoforte), ad improvvisare e a familiarizzare con diversi stili musicali.

A 14 anni comincia a studiare intensamente pianoforte e nel 1980 entra al Conservatorio “L. D’ Annunzio” di Pescara, dove studia pianoforte e composizione. Nel 1985 si diploma, con lode, in pianoforte, sotto la guida del Maestro Giovanna De Fanti, perfezionandosi poi con M. Della Chiesa D’Isasca, E. Hubert, A. Ciccolini, T. Nikolajewa, A. Hintchev.

Ha tenuto concerti nei più importanti teatri e in Festival internazionali, tra cui il teatro La Fenice di Venezia, la sala Nervi di Città Del Vaticano, il teatro Regio di Parma, la Reggia di Caserta, il teatro Regio di Torino, il teatro Olimpico di Vicenza, Sala Scarlatti Napoli, Teatro Verdi di Salerno, Auditorium delle Nazioni Unite a New York, la sede UNESCO a Parigi, il centro culturale Dante Alighieri di Mosca, al Klementinum e nella sala Martinu di Praga, IRCAM Parigi, Sala A. Williams a Buenos Aires, Accademia Santa Cecilia a Roma, Festival Montpellier-Radio France, Settimane musicali di Stresa, Festival Pontino.

Le sue interpretazioni sono stata trasmesse da RAI, TMC, Radio France, RSI, Radio Maltese, Blu Sat 2000, ORF, Radio France.

Dal 2004 effettua regolarmente tournée in Asia, Cina in particolare, suonando nei più importanti teatri del Paese a Pechino, Shanghai, Canton, Shenyang, Shenzhen. Ha suonato come solista con l’orchestra Windkraft, l’Orchestra di Radio Sofia, la Lublin Philarmonia Orchestra, la Filarmonica di Bacau (Romania), The State of Mexico Symphony Orchestra, i Fiati di Parma, la Filarmonica di Brn, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, la Filarmonica di Salta, collaborando con direttori come: Giorgio Bernasconi, Mirjam Schimdt, Marco Della Chiesa D’Isasca, Petr Altrichter, Kaspar De Roo, Michele Santorsola, Jorge Lhez.

L’interesse per i capolavori della musica cameristica lo ha portato a collaborazioni prestigiose con: il “Quartetto Szymanowski”, Cristiano Rossi, Nicolas Chumachenco, in duo pianistico con Alessandro Cappella, con l’Ensemble Oggimusica di Lugano e con l’ADM Ensemble di Modena del quale è stato membro fondatore.

Paolo Vergari è stato fondatore e direttore artistico di Badiamusica (Bolzano), festival internazionale nato nel 2000 che ospita interpreti di prestigio.

All’interno della sua considerevole produzione discografica, ha pubblicato l’integrale dei sei concerti per pianoforte e orchestra di Gian Francesco Malipiero eseguiti nel 2005 con l’Orchestra Filarmonica di Iasi (Romania). Considerato dalla critica uno dei lavori più importanti degli ultimi anni, nel 2003 ha inciso un doppio CD contenente i 40 Studi di perfezionamento di Gino Tagliapietra, in prima registrazione assoluta.

Per l’etichetta Clarius Audi ha inciso le Goyescas di E. Granados. Per le etichette Phoenix e Altrisuoni ha interpretato autori come O. Messiaen, L. Liviabella, C. Rastelli, Vassena, Hoch .

Dalla passione per la pratica dell’improvvisazione e dal lavoro di formazione svolto con il M° François Rossé, Vergari realizza performance improvvisando con piano solo o insieme ad altri musicisti tra cui il tamburellista Carlo Rizzo. Ha composto e diretto le musiche del film “Duns Scoto” del regista Fernando Muraca.

Ha tenuto corsi e masterclass presso la Kunming University (Yunnan-Cina), l’Università “G. Enescu” di Iasi (Romania), l’Istituto Magnificat di Gerusalemme, scuola che ospita docenti e studenti di tradizioni culturali e religiose diverse.

E’ stato docente di Pianoforte presso i conservatori “Braga” di Teramo, “Piccinni” di Bari, “Cimarosa” di Avellino, “Nicola Sala” di Benevento.