Mauro Di Domenico

Figlio d'arte, suo padre era il tenore LELLO DI DOMENICO considerato nella scuola della canzone classica napoletana il pupillo del maestro GIUSEPPE ANEPETA.

Si diploma in chitarra classica con il massimo dei voti e lode sotto la guida del M° EDUARDO CALIENDO ideatore e arrangiatore della "Grande Antologia della Canzone Napoletana" di ROBERTO MUROLO.

Il primo impatto con il pubblico avviene da giovanissimo con MUROLO e CALIENDO. Frequenta i corsi di perfezionamento di ALIRIO DIAZ e con lui approfondisce la conoscenza della musica popolare campesina e Latinoamericana.

In Andalusia, a Cordoba, frequenta i corsi tenuti da PACO PEÑA ed apprende tecnica e arte della musica flamenca. Tiene concerti come solista, in duo, trio e con orchestra.

Sul finire degli anni '70 entra in contatto con il gruppo cileno degli INTI-ILLIMANI e inizia con loro una lunga collaborazione che lo porterà in America Latina e in giro per l'Europa: PERU' Lima, COLOMBIA Bogotà, Cali, Pasto, Manizales, Medellin, CILE Santiago, Conception, Tirua, Isla Negra, Amsterdam, Dortmund, Copenaghen, Oslo, Roma, Napoli, Benevento, Castellammare, Maddaloni.

Un lungo sodalizio musicale, di amicizia e di ideali condivisi tuttora vivo e che segnerà il cammino di Mauro Di Domenico nel suo progetto multimediale “NATI IN RIVA AL MONDO”.

A questo progetto partecipano oltre agli INTI-ILLIMANI, lo scrittore LUIS SEPULVEDA, COMPAY SEGUNDO, ANGEL PARRA, ISABEL PARRA, FERRUCCIO AMENDOLA, CLORIS BROSCA, ITALO MORETTI, L’AMBASCIATA CILENA IN ITALIA, IL GOVERNO CILENO, LA FUNDACION PABLO NERUDA.

Parallelamente fa parte del gruppo MUSICANOVA con EUGENIO BENNATO e poi della NUOVA COMPAGNIA DI CANTO POPOLARE suonando nei più prestigiosi teatri del mondo: Madrid, Parigi, Bonn, Monaco, Atene, Salonicco, Creta, Brusselles, Barcellona, Buenos Aires, Avellaneda, Rosario, Cordoba.

Per il teatro, con il regista MAURIZIO SCAPARRO vanta numerose collaborazioni artistiche tra le quali: NAPOLI A VENEZIA, DON CHISCIOTTE, PULCINELLA, LIOLA', LE MILLE E UNA NOTTE… ... in Italia e all'estero: San Francisco, Los Angeles, New York, Houston, Toronto, Parigi, Almagro, Marsiglia, Maiorca…

È autore di musiche di scena per il teatro, per il cinema e programmi televisivi nazionali e internazionali. Per oltre ventuno anni ha collaborato con MASSIMO RANIERI nel teatro, nel cinema, nei progetti televisivi e nei concerti live.

Per sette anni ha curato gli arrangiamenti-direzione musicale dei suoi ultimi cd e concerti live OGGI O DIMANE, NUN E' ACQUA e ACCUSSI GRANDE, NAPOLI... VIAGGIO IN ITALIA - Live Tour doppio CD Chitarre Bouzouky - arrang/direz. musicale GOLD EDITION - 3 CD del primo cd Chitarre Bouzouky - arrang/direz. musicale e un ultimo cd di prossima pubblicazione.

Con M. RANIERI ha suonato in tutti i più prestigiosi teatri e anfiteatri italiani e all’estero: New York, Los Angeles, Huston, New Jersey,Atlantic City, Toronto, Ottawa, Foxwood, Vancouver, Montreal, Las Vegas, Parigi, Amsterdam, Montecarlo, Almagro, Maiorca, Cartagine, Marsiglia.

Con il tenore LELLO DI DOMENICO, suo padre, ha suonato nelle più grandi città del mondo: Madrid, Berlino, Monaco, Goteborg, New York, Toronto, Montreal, Amilton, Chiicago, Pittsburg, New Haven, Sidney, Melbourn, Adelaide, Brisbane, Londra, Tunisi… Ha collaborato con la sua chitarra agli album "Domani" e "CREUZA DE MA' 2004" di MAURO PAGANI e IL LANCIATORE DI COLTELLI e ROTARY CLUB OF MALINDI di ROBERTO VECCHIONI. Ha eseguito colonne sonore per NICOLA PIOVANI e BIGAS LUNA, per LUIS VERA nel film su VIOLETA PARRA “VIOLA CHILENSIS” , per CLAUDE LELOUCHE nel film “LE COURAGE D’AIMER” al fianco e per MASSIMO RANIERI.

Ha suonato al concerto-evento RAI 1 “CONCERTO D’EPIFANIA 2007” con brani suoi e insieme a ANDREAS WOLLENWEIDER, KEITH EMERSON, MAGONI-SPINETTI e la speciale partecipazione di CAT STEVENS (JOUSUF ISLAM).

Nel 2007 è stato distribuito a livello mondiale il progetto discografico (in un doppio cd) contenenti brani originali e una rilettura personale dei grandi successi di ENNIO MORRICONE che per l'occasione ha composto un brano esclusivo dedicato a Mauro DI DOMENICO. Nell’Agosto 2007 ha partecipato come chitarra solista al cd del tenore inglese ALFIE BOE registrato a Londra con la ROYAL PHILARMONIC ORCHESTRA OF LONDON prodotto da CHRIS PORTER e MATTEO SAGGESE.

Il 23 Aprile il progetto DI DOMENICO plays MORRICONE -THE IMAGES SOUL è stato presentato con un concerto-evento nell’AUDITORIUM RAI di Napoli con grande orchestra e la partecipazione straordinaria di GIANCARLO GIANNINI e i registi GIUSEPPE TORNATORE e GIULIANO MONTALDO. L’evento è stato ripreso da RAI INTERNATIONAL in visione mondiale nel mese di giugno 2008.

Nel dicembre del 2009 esce, per la ITALIA PROMOTIONS, "DI DOMENICO plays MORRICONE SAMA DOMM" doppio cd distribuito dalla EDEL in Italia e Francia. Nel 2012 accompagna in tour, in giro per l'Italia, ARISA nel tour "AMAMI TOUR". Al Festival di Sanremo 2013 accompagna alla chitarra l'artista MARIA NAZIONALE in una versione di Perdere l'amore di MASSIMO RANIERI nella serata dedicata a Sanremo Story 2013.

A ottobre 2013 esce il suo nuovo progetto BORDERLINE STORIES distribuito in CD dalla Edel. Al CD BORDERLINE STORIES partecipano come Guest il premio Oscar MURRAY ABRAHAM, ROBERTO DE SIMONE, ENRICO LO VERSO, SHELL SHAPIRO, PEDRO CANO, NABIL BADIE e la presentazione di GIUSEPPE TORNATORE Il 19 ottobre, dal Teatro delle Celebrazioni di Bologna, Mauro Di Domenico, coadiuvato da GIANCARLO GIANNINI, ha dato inizio ad una tournée per presentare il concerto-spettacolo "OMAGGIO a MORRICONE" (da un'idea di Mauro Di Domenico) che lo ha portato nei maggiori teatri italiani...TEATRO SISTINA, ARCIMBOLDI, TEAM, COMUNALE LA SPEZIA, TEATRO DELLE CELEBRAZIONI....

E' in allestimento il concerto-spettacolo "LA LEGGENDA MORRICONE - Una vita per la musica " Da Settembre 2017 è in distribuzione il Libro/cd "UNA CHITARRA TRA NAPOLI E IL MONDO" Conversazioni con Donato Zoppo - Rogiosi Editore prefazione di Ennio Morricone Tour promozionale "UNA CHITARRA TRA NAPOLI E IL MONDO" conversazione concerto Nel Marzo 2018 riceve nell’Aula Magna dell’Università di Roma il Premio Internazionale Medaglia d’Oro “MAISON DES ARTIS E' Ambasciatore di pace membro della FUNVIC- UNESCO Nel Maggio 2018 “EsSenza” Distrib. Amazon- Forward Music Italy Prefaz. Phil Manzanera Special Guest: Phil Palmer, Mel Collins, Danny Cummings, Mauro Pagani, Paolo Jannacci, Matteo Saggese, Carlo Marrale