Marta Giustina

Giustina Marta ha iniziato lo studio del flauto traverso all’età di 8 anni, diplomandosi presso il Conservatorio Licinio Refice con il massimo dei voti sotto la guida dei Maestri Gaetano Schiavone e Carlo Tamponi. Ha curato in seguito con il M° Gian Luca Petrucci il biennio di tirocinio presso lo stesso Conservatorio e il repertorio flautistico nella Musica da Camera: Duo di flauti, Flauto e Chitarra, Trio e Formazioni flautistiche, Flauto e Archi.

Ha proseguito gli studi con il Maestro Severino Gazzelloni frequentando nel 1985 uno stage nella città di Roma e l’Accademia Chigiana di Siena nel 1986. Negli stessi anni ha approfondito il repertorio lirico-sinfonico con il Maestro Monica Berni, allora primo flauto dell’Orchestra Sinfonica della RAI di Roma e con il M° Giancarlo Graverini presso la Fondazione Arts Academy.

Vincitrice dell’audizione del 1985 ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica della RAI di Roma in qualità di secondo flauto e ottavino. Ha continuato gli studi per approfondire la prassi esecutiva della musica del ‘900 con i Maestri: Alain Marion, Konrad Klemm, Michele Marasco e seguito Stage e Seminari con E. Pahud, F. Rengli, T. Wye.

Ha collaborato per tanti anni come primo flauto con l’Istituzione Sinfonica di Roma partecipando al Festival dei Due Mondi di Spoleto con un omaggio a Franco Ferrara.

Ha partecipato a diverse tournée nel repertorio lirico con la compagnia Nova Amadeus diretta dal Maestro Maurizio Rinaldi e con la regia di Franca Valeri: in Tunisia, Malta, Gozo, Emirati Arabi, Corea del Sud e Francia.

Ha suonato e curato per dieci anni nel quintetto di fiati “Kandinsky” l’attività concertistica e la scelta del repertorio, tenendo con gli stessi una tournée in Israele ed eseguendo brani a loro dedicati volti al dialogo e alla pace.

In duo flautistico ha curato il repertorio originale per questa formazione spaziando dalla musica del ‘600 a quella più moderna. Ha lavorato come solista per il 19° Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, per i Concerti dell’Aula Magna dell’Università "La Sapienza" di Roma.

Ha insegnato nei Corsi di perfezionamento estivi in Val D’Agri e in quelli dell’Associazione musicale “C.Berberian” tenuti ad Agropoli (SA) ed in quelli di Tivoli Classica.

Ha insegnato, dapprima come assistente del M° M. Marasco, poi come titolare di cattedra ai Corsi estivi di Alto Perfezionamento di Bertinoro (Forlì) e quelli annuali tenuti presso la Scuola A. Rubinstein di Roma.

Ha insegnato nei corsi estivi del Gubbio Summer Festival e del Nepi Festival.

Titolare della Cattedra di Flauto nella scuola ad indirizzo musicale della città di Tivoli (Rm); la formazione Orchestrale della Scuola formata da giovanissimi musicisti ha vinto diversi primi premi assoluti a Concorsi Nazionali (Concorso Fondazione “Arts Academy” 2004, Premio “P. Mennella” di Ischia 2005 e 2013, Concorso Nazionale “Riviera del Conero” Ancona 2007, “Percorsi musicali tra Grecia e Metaponto” 2008, Concorso Visconti di Roma 2009, “School Music Competition” Acquasparta 2010. “Le ali della musica” L’Aquila 2011, “Zangrelli” Città di Castello 2012).

Ha partecipato al progetto biennale Comenius (2008-2010) “Sounds and words of Europe” con Portogallo, Romania, Francia, Lituania e Turchia e tenuto Concerti con i suoi allievi in Francia e Portogallo.

Vincitrice nelle Edizioni 2000-01-02-03-04-05 del Premio First Class “Leonardo de Lorenzo” alla RassegnaNazionale per giovani flautisti “Emanuele Krakamp” di Benevento come insegnante con il maggior numero di allievi premiati.

Aperta a molteplici esperienze musicali nel 2000 ha partecipato ad una tournée in Slovenia con una grande formazione jazzistica, in un lavoro operistico dedicato ai festeggiamenti per il centenario del letterato Franz Preszceren.

E’ stata per sette anni Direttore Artistico e Docente del Festival “Il Flauto Magico” che si è tenuto nel Comune di Arcevia (AN) e nella città di Massa Marittima (GR) insieme a Michela Berti e Filippo Cianfoni.

Ha suonato nel dicembre 2006 per la “Giornata di Syrinx” organizzata dall’A.I.F. (Accademia Italiana del Flauto) presso l’Oratorio del Gonfalone di Roma, brani a lei dedicati per diverse formazioni flautistiche insieme ai suoi migliori allievi.

Ha collaborato come docente al 17° Stage per Giovani Musicisti e Attori nell’edizione 2007 nella città di Viareggio con un'Opera interamente dedicata a giovanissimi artisti.

La rivista nazionale Syrinx nel 2007 le ha dedicato un intervista recensendo la sua attività didattica e flautistica.

Ha suonato in Duo con Daniela Maimone (fisarmonicista) ricercando nel repertorio tanghistico ed in quello contemporaneo, il loro debutto è avvenuto al Teatro La Pergola di Firenze nel novembre 2007.

L’intensa attività didattica ha indirizzato la ricerca di Giustina Marta verso la Direzione d’Orchestra. Allieva del Maestro Gian Luigi Zampieri, ha seguito le sue Masterclass di Direzione d’Orchestra per il Nepi Festival nel 2014 e nel 2015. Nello stesso anno ha studiato approfondendo l’analisi e la lettura della partitura all’European Conducting Academy di Vicenza con il M° Romolo Gessi.