Luigi Lupo

Luigi Lupo si dopo diploma in flauto traverso, nel 1991, presso il Conservatorio "G.B. Martini" di Bologna.

L’incontro con Gianni Lazzari contribuisce ad indirizzarlo verso lo studio del flauto traversiere e la passione per il genere lo porta a dedicarsi principalmente allo studio ed alla ricerca sui flauti storici. Nel 1995 si laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Bologna, con una tesi di ricerca sul " Flauto traverso rinascimentale”.

Nel 1996 conclude gli studi di diploma in Flauto Dolce e Traversiere Barocco presso il Conservatorio "F. E. Dall'Abaco" di Verona con il M° M. Castellani, e contemporaneamente frequenta il Corso di Musica da Camera con il M.° J. B. Christensen presso la Schola Cantorum di Basilea. Nel 2007 sempre a Verona consegue il Diploma Accademico di II livello in discipline Musicali per l’indirizzo Flauto Dolce e Traversiere.

Attualmente collabora con vari ensemble di musica antica, spaziando dal repertorio medievale a quello romantico.

All’attività di concertista affianca anche quella musicologica. Due suoi articoli sono stati pubblicati nel libro “Il Flauto in Italia” a cura del Ministero Per I Beni E Le Attività Culturali a cura di C. Paradiso e stampato a Roma nel 2005 dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Numerose le incisioni discografiche effettuate per varie case discografiche tra le quali: RSI, RAI-Trade, Stradivarius, Tactus, Emi Classic, Naxos, III Millennio, Brilliant Classic, ecc.

E’ docente all’Istituto Musicale “A. Vivaldi” di Bolzano e presso la Scuola di Musica Antica "Girolamo Dalla Casa" presso ILMA - Palazzo Gerometta - Clauzetto (PN).