Jovana Stankovic Popovic

Jovana Stankovic Popovic (nata nel 1987 a Belgrado, Serbia) inizia gli studi musicali nella scuola di musica primaria "Dr Vojislav Vuckovic" con la professoressa Mirjana Savic e in seguito proseguiti nella scuola di istruzione secondaria, con la professoressa Ivana Popovic.

Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali vincendo numerosi premi, tra cui spiccano: "Davorin Jenko", Woodwind competition (I premio); II premio al Republic Competition; III premio "Petar Konjovic" International competition of young musicians. All'età di 20 anni, Jovana è stata semifinalista del Jeunesses Musical International competition a Belgrado nel 2007.

Durante la sua istruzione primaria, secondaria e di facoltà, si è esibita in molti concerti scolastici e di facoltà in diversi municipi di Belgrado e in altre città della Serbia. Si esibisce in numerosi concerti solistici e cameristici in tutte le città della Serbia.

Jovana ha partecipato attivamente a molti corsi di perfezionamento con flautisti di fama internazionale: Janos Balint, Ljubisa Jovanovic, Vincent Lucas, Dejan Gavric, Shigenori Kudo, Jonatan Keeble, Julie Koidin, Andrea Oliva, Felix Renggli; ha inoltre partecipato a masterclass di musica da camera, tenuti da Lidija Bizjak. Ha fatto parte della Maribor International Youth Orchestra nel 2012, esibendosi a Maribor e a Lubiana (SLO), Belgrado (SRB), Imola e Pesaro (ITA).

Ha conseguito due Master in Flauto: Facoltà di musica di Belgrado (classe prof.Ljubisa Jovanovic), e all'Istituto Superiore di Studi Musicali "O.Vecchi-A.Tonelli" di Modena in Italia, sotto la guida dei maestri Andrea Oliva, Michele Marasco e Gabriele Betti.

Jovana suona un flauto d'argento Yamaha 674H. Da febbraio 2019, Jovana è un'artista LefreQue.