Irina Stachinskaya

Irina Stachinskaya nasce a Mosca nel 1989 in una famiglia di musicisti. Nel 2010 consegue il diploma presso la Russian Accademy of Music “Gnessin’s” con il M° Vladimir Kudrya. Si aggiudica il posto di primo flauto a quattordici anni presso la Moscow State Symphony Orchestra e tre anni dopo presso la Moscow Philharmonic Orchestra.

Nel 2009 vince il Golden Trophy al 2nd International Web Concert Hall Competition di New York con il suo ensemble “KUI” (flauto, arpa, viola). Si aggiudica inoltre il 1° Premio al “Classical Heritage” Competition di Mosca, il 1° Premio al “Musicalia” di Atene, il 3° Premio al 2nd Maxence Larrieu Flaute Competition di Nizza.

Nel 2017 viene invitata da Sir James Galway come solista ospite all’International Flute Festival di Weggis dove nel 2010 vince il premio “Rising Star”. Viene invitata come solista nei maggiori festival flautistici internazionali tra cui NFA negli USA dove si esibisce con Philipp Moll e Jean Ferrandis e tiene regolarmente tournée in Giappone e Corea del Sud.

Nel 2016 realizza il suo primo disco per l’etichetta Melodia Records in collaborazione con Philipp Moll. Si è esibita con molti rinomati musicisti come Nikita Boriso-Glebsky, Dmitry Kogan, Magda Amara, Harriet Krijgh, Basinia Shulman, Arthur Jussen, Amalia Hall, Alexandr Gindin, Paulin Sachse, Julia Hagen, Davide Formisano, Jean Ferrandis, i Cameristi della Scala, Yuri Bashmet e tanti altri.

Dal 2014 Irina è artista Powell.