[:it]Nato a Craiova (Romania), si è laureato all’Accademia “Ciprian Porumbescu” di Bucarest con il massimo dei voti sotto la guida del M.° Juliu Bonis perfezionandosi successivamente con il M.° André Navarra. Ha svolto un’intensa attività concertistica suonando da solista con le più importanti orchestre rumene ed in Italia con l’orchestra dell’Arena di Verona, l’Orchestra Marchigiana, l’orchestra “Alessandro Scarlatti” della R.A.I. di Napoli, l’orchestra del Teatro “Petruzzelli” di Bari e l’orchestra del “Teatro di San Carlo” di Napoli, con un repertorio concertistico comprendente autori come Haydn, Boccherini, Schumann, Lalo, Saint-Saëns, Čajkovskij e Dvořak, effettuando anche esecuzioni per la radio rumena e la radio svizzera.

Dal 1979 ricopre la carica di Primo Violoncello nell’Orchestra del “Real Teatro San Carlo” di Napoli. Successivamente viene invitato, in qualità di Primo Violoncello, dal Teatro alla Scala di Milano e dal Teatro Petruzzelli di Bari.

È membro fondatore del “Trio Bucarest” e del quartetto “I Solisti del San Carlo” con cui ha inciso musiche di Haydn, Montuori, Fenaroli, Achille Longo e Giuseppe Martucci.

In Italia con il Trio Bucarest ha sostenuto numerosi concerti nelle sale più prestigiose: Teatro dell’Opera di Roma, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Manzoni di Milano, Sala dei Giganti di Padova, Festival di Sorrento, Festival di Ravello, Taormina Festival, etc.

All’estero: Festival Internazionale di Linz, Nizza, Monaco, Ginevra, Bratislava, Rabat, Casablanca, Ankara, Smirne, Amsterdam, Maastricht, Atene, Bucarest, Patrasso, Città del Capo.

Suona un violoncello F. Guadagnini.[:en] 

Ilie Ionescu is the founder of the Bucharest Trio. He was born in Craiova (Romania) in 1946. He graduated with full marks at the “C. Porumbescu” Conservatory in Bucharest. Multitalented and energetic, he plays as a soloist with the most important Rumanian orchestras. Since 1979, he played the role of first violoncello solo in the “San Carlo Theatre” Orchestra in Naples.
He subsequently received an invitation to perform as first violoncello solo at the “Scala Theatre” in Milan, and at the “Petruzzelli Theatre” in Bari. His performances took place in the most important Italian theatres in Rome, Naples, Milan and in the festivals of Sorrento, Ischia, Ravello and Linz. His cello was made by L. Ventapane in 1850.[:]