Eugenio Termine

Diplomato in flauto presso il Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza nel 2002.

Vincitore di importanti concorsi giovanili nazionali ed internazioni, si esibisce in qualità di solista e con diverse formazioni cameristiche. Ha frequentato corsi e Masterclass con M. Larrieu, G. Pretto, G.Nova, R. Trevisani. Nella seconda edizione svolta a Tuscania (VT), nell’ambito del Festival organizzato dalla Fondazione Arts Academy di Roma, si è esibito in qualità di solista con l’orchestra dell’opera di Stara Zagora. Nel 2004, vincitore della borsa di studio per la mobilità degli studenti all’estero, ha collaborato in spagna con l’orchestra del conservatorio de La Coruña.

Nel 2005 ha conseguito la laurea in D.A.M.S (Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo) con il massimo dei voti e la lode presso l’università della Calabria.

Nel 2007 ha concluso il Diploma Accademico di II Livello presso il Conservatorio di Musica di Cosenza indirizzo cameristico. Nel 2008, dopo aver frequentato corsi di didattica per l’insegnamento della musica in età prescolare in Italia e all’estero, si è esibito nella Chaplin Hall di Williamstown in Boston (Massachusetts).

Ha conseguito, nel campo dell’insegnamento dello strumento musicale in età prescolare, titoli internazionali quali il V livello del metodo Suzuki, il CML (Children’s Music Laboratory) e il SECE. E’ stato in formazione presso l’insegnante Anke Van Der Bjil con la quale ha terminato tutti i livelli del metodo Suzuki. Nell’aprile del 2015 ha organizzato il III Workshop Nazionale di flauto Suzuki presso la città dei ragazzi di Cosenza coinvolgendo le scuole di Genova, Milano, Bologna, Roma e Caserta. Sempre nel 2015 presso il Conservatorio di Musica “S.Giacomantonio”, ha frequentato il corso DM 8 per l’insegnamento della musica nella scuola primaria e dell’infanzia.

Nel 2016 ha partecipato al Suzuki Gala Concert suonando nella Royal Albert Hall. Ha collaborazioni con diverse formazioni strumentali e nel 2017 ha inciso, con il gruppo diretto dal M. Pietropaolo Morrone, la fiaba “Il coodrillo e la scarpa”.

Nel 2018 ha suonato in Olanda con l’orchestra Symfonie Orkest di Gouda diretta dal M. Aad Van Der Velde.