Dorotea Vismara

Dorotea Vismara ha fatto parte dei complessi di musica da camera Onibatan, Leonore Quartet, Gruppo Bruno Maderna con i quali ha suonato in Europa, Cina, nord e sud America.

Ha inciso per Gasparo Records e per la Society of Composers International. Ha collaborato in ensemble cameristici con musicisti del calibro di S.Dodds, P.Gao, S.Krauze, T.Lees, M.Leskovar, A.Nannoni, M.Rogliano, G.Sollima, A.Vismara, Momenta e Parker Quartet. È stata prima viola dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, e violista in organico della Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e della Cincinnati Chamber Orchestra.Suoi ex-allievi sono docenti di conservatorio e membri di gruppi di musica da camera e di orchestre sinfoniche in Italia e negli USA.

È stata invitata a presentare il suo lavoro di docente alla conferenza della American String Teachers Association del 2014. Ha redatto progetti, articoli e traduzioni per la diffusione di nuove metodologie di insegnamento degli strumenti ad arco, pubblicati nelle riviste Laboratorio Musica, BeQuadro, InVoce e dalla casa editrice Curci.

Socio fondatore della Associazione Italiana della Viola e coordinatrice del 43° Congresso Internazionale della Viola a Cremona nell’ottobre 2016, Dorotea Vismara è membro della Presidency della International Viola Society e del Consiglio Direttivo della Associazione Italiana della Viola.

Docente di viola presso il Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza, tiene corsi estivi al Campus Falaut di Salerno e alla Scuola Internazionale UpBeat a Milna nella splendida isola Brač in Croazia.Ha compiuto gli studi di viola in Italia e negli Stati Uniti sotto la guida di Piero Farulli e Masao Kawasaki, e si è laureata in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo presso l’Università di Bologna, relatrice Giuseppina La Face.

Ha studiato direzione di coro in Italia e Metodo Kodály in Ungheria, e ha seguito corsi di perfezionamento in viola, musica da camera e pedagogia di violino e viola in Europa (a Tours in Francia, a Bayreuth e Karlsruhe in Germania, a Città di Castello, Lanciano e Siena in Italia-Diploma di Merito Accademia Chigiana) e USA (Aspen, Colorado e Lexington, Kentucky).