Valeria Desideri

Valeria Desideri si è diplomata in Flauto con  il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma, sotto la guida dei M° Gaetano Schiavone e Carlo Morena, perfezionandosi successivamente con i Maestri Michele Marasco presso l’Accademia Italiana del Flauto, Chiara Tonelli presso la Scuola Di Musica di Fiesole e partecipando alle masterclasses di flautisti di fama internazionale tra i quali: Emily Beynon, Paolo Taballione, Davide Formisano, Barthold Kuijken, Angelo Persichilli, Mario Ancillotti.

Contemporaneamente agli studi musicali ha approfondito lo studio della Filosofia e dell’Estetica musicale presso l’Università “Sapienza” di Roma, conseguendo la laurea con lode in Filosofia.

In seguito intraprende lo studio del flauto traversiere barocco, ottenendo brillantemente il titolo di Diploma Accademico di Secondo livello in Musica Antica  presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, sotto la guida del M° Enrico Casularo, con una tesi dal titolo: “L’evoluzione della tecnica flautistica nei primi decenni del secolo XVIII”.

E’ docente di Flauto presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, dove ricopre anche il ruolo di coordinatore del Dipartimento dei Fiati.  Ha insegnato inoltre presso il Conservatorio “Giovan Battista Martini” di Bologna, il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, il Conservatorio “Licinio Refice “di Frosinone, il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento ed il Conservatorio “Francesco Cilea” di Reggio Calabria.

Dal 2013 è invitata come docente del “Falaut Campus- incontri flautistici internazionali ”organizzati dall’AFI. Ha ricoperto il ruolo di Primo Flauto presso l'Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari (dal 2013 al 2022), suonando sotto la direzione di prestigiosi Direttori d’Orchestra tra i quali: Daniel Oren, Donato Renzetti, Marcello Panni, Marco Angius, Vladimir Conta. In seguito ad idoneità e segnalazioni in audizioni e concorsi ha collaborato inoltre come Primo Flauto con l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, l’Orchestra Filarmonica di Roma, l'Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, l’Orchestra Sinfonica Pescarese, l’Orchestra del Teatro Marrucino di Chieti, esibendosi in importanti teatri e sale da concerto internazionali in Italia, Svizzera, Inghilterra, Spagna, Francia, Giappone, Qatar.

E’stata inoltre idonea alle selezioni per il ruolo di Primo Flauto indette dalle Orchestre dell’Arena di Verona, dei Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Toscanini di Parma, Orchestra Italiana del Cinema, Orchestra Giovanile Italiana, e finalista ai concorsi di Primo Flauto presso la Banda Nazionale della Guardia di Finanza e della Banda Musicale della Polizia di Stato.

Ha inciso per l’etichetta Naxos, per la collezione della rivista dell’Associazione Flautisti Italiani “Falaut”, per la Rai e per la Radio Vaticana, registrando per quest'ultima composizioni inedite di autori italiani del XVIII secolo eseguite su copie di strumenti dell'epoca. Collabora inoltre con la casa editrice ed etichetta svizzera “Flatus” per quanto riguarda la registrazione e la diffusione di musiche inedite del Settecento per flauto.

Come solista si è esibita recentemente con l’Orchestra Filarmonica di Tirana e con l’Orchestra Barocca Furiosi Affetti.  Come camerista ha al suo attivo partecipazioni a numerosi Festivals, suonando in sale prestigiose in Italia e all’estero.

Attualmente è iscritta alla Magistrale di Filosofia presso l’Università Sapienza di Roma, dove ha intrapreso un progetto di studio e di ricerca legato all’interpretazione della filosofia barocca e del neobarocco moderno da parte del filosofo francese Gilles Deleuze.