Monica Moroni

Nata a Pesaro (Italia), si è diplomata in flauto presso il Conservatorio “Gioacchino Rossini” di Pesaro e in Didattica della Musica.

Si è specializzata in Musicoterapia ad Assisi e in Programmazione Neurolinguistica a Nizza.

Ha seguito vari corsi di perfezionamento con i M° M.Ancillotti, A. Lisi, A. Danesin, A. Vendramelli, H Aisemberg, N. Mazzanti. Ha approfondito lo studio del repertorio flautistico con M°A.Morini affrontando maggiormente il repertorio contemporaneo, esperta esecutrice a livello mondiale sia in campo concertistico che nella didattica flautistica. Con lei ha intessuto un bellissimo rapporto di amicizia considerandola il suo mentore.

La Moroni s’impegna a divulgare il repertorio del flauto in do, sol, basso e piccolo proponendoli nei suoi concerti creando così una particolarità e unicità di ascolto rendendo i suoi programmi molto interessanti.

Ha preso parte all’International Festival Sarajevo “Sarajevo Winter”(Bosnia).
Si è esibita come solista con “Internazionale Symphopny Orchestra” a San Pietroburgo (Russia) sotto la direzione del M° G. Neuhold presso il Palazzo Mikhailowsky in occasione del 260esimo anno della nascita di Mozart.
Ha suonato in Cina presso la “SIAS International University” per l’Annual Women’s Symposium.
Ha fatto parte di gruppi cameristici tra cui “Bluemune” sotto la direzione del M°C. Centofante e la “Camerata del Titano”.
Ha suonato sia da sola che in duo nelle maggiori Cattedrali di Roma (San Giovanni in Laterano, San Lorenzo Fuori le Mura),in Italia e nella Repubblica di San Marino. Si è esibita con Alisa Sadikova, Maurizio Sciarretta, “La Camerata del Titano”.

Ha vinto vari concorsi: 1° premio assoluto sez. Musica Contemporanea a Lamezia Terme, al Concorso Internazionale di Musica “Città di Stresa” per musica da camera, come musicoterapista per la ricerca “Il perimetro del setting” seguito da pubblicazione su rivista specializzata.

Ha inciso per il compositore D. Venturi “Quattro lembi di cielo” ed. Bongiovanni

Collabora con vari compositori che le hanno dedicato dei brani.

Nel 2013 riceve il premio alla carriera nella splendida Cattedrale di San Lorenzo a Viterbo.