Giuseppe Nese

Considerato uno dei flautisti italiani più interessanti della sua generazione “ da MusicBoom di E. Renna” è nato ad Essen (Germania), ha compiuto gli studi musicali in Italia con E. Silvestri diplomandosi con il massimo dei voti. Si perfeziona in Svizzera presso il Conservatorio di Winterthur con il M° C. Klemm conseguendo il "Konzert-Diplom. Ha seguito le Masterclass di A. Blau, M. Larrieu, A. Persichilli, K. Pasveer, K. Stockhausen, n. Eidler, Y. Diaz.

Ha tenuto concerti da solista in Italia (Teatro Ghione di Roma, Teatro Diana di Napoli, Teatro di Porta Romana a Milano, Sala degli Specchi del Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro di Città Sassari, Palazzo Braschi-Villa Medici-Villa Torlonia a Roma, Sala del Conservatorio di Bologna, Milano e Pesaro, Sala San Domenico di Foligno, Aula Magna Università degli stranieri di Perugia, Università di Messina, etc.) e all’estero (Oman, Romania, Etiopia, Russia, Svizzera, Austria, Germania, Spagna, Francia, Repubblica Ceca, Turchia, Giappone, Belgio, Polonia, etc.) ha effettuato registrazioni radiotelevisive per la RAI, la Radiotelevisione Rumena, Rai International, la Radio televisione Etiopica, la radio di stato Russa.

Ha eseguito gran parte del repertorio solistico con orchestra; si è prodotto nell'ambito dei Festival ROMAEUROPA, Festival di Saratov (Russia), del Festival di Brasov (Romania), del Festival Internazionale di Sitges (Spagna) con l’Orchestra Filarmonica di Barcellona, con I Solisti di Sofia, con “I solisti Aquilani”, con l’orchestra MIAM Oda di Istanbul. Ha eseguito importanti composizioni alla presenza degli autori quali Goffredo Petrassi che ne ha lodato la “… padronanza tecnica e l’efficacia esecutiva…”, Hanz Werner Henze, G. Manzoni, E. Renna, A. Solbiati,etc. Vanta prestigiose collaborazioni come quella con i flautisti Peter-Lukas Graf, A. Persichilli e D. Milozzi, il chitarrista P. Garzia, i pianisti A. Katz, A. Soler e P. Camicia e S. De May, i violinisti J. Palomares, A. Perpich e C. Askin, i violoncellisti Vito Paternoster e Luc Tooten.

La sua ricerca è rivolta inoltre alla didattica del flauto che dal 1990 lo porta ad essere regolarmente invitato a tenere masterclass da numerose istituzioni musicali in Italia ed all’estero (Conservatori di Novara, Saratov, Cadiz, Malaga, Úbeda, Pescara, Campobasso, Escola de Traball Artistic y corporal di Barcellona, Crotone-Musica, Bassiano Festival, Festival dell’Adriatico, Festival Savinese, Norma Musica Festival, Falaut Campus). Attualmente insegna presso il Conservatorio di Musica "A. Scontrino" di Trapani.