Chiara Coppola

Intraprende gli studi musicali privatamente, poi frequenta il Corso Superiore nel Conservatorio di Musica S.Cecilia di Roma.

Si diploma in Flauto a 20 anni e inizia la professione portando avanti, unitamente all'attività concertistica in formazioni varie ed in Orchestra, l'attività dell'insegnamento, che è sempre stato un aspetto favorito.

Si diploma successivamente in Didattica della Musica presso il Conservatorio L. Cherubini di Firenze proprio per approfondire la didattica.

Segue Corsi di perfezionamento flautistico in Italia ed in Francia con R.Guiot, A. Marion, C.Klemm, M. Larrieu.

Risulta idonea come “flauto e ottavino”, presso il Teatro alla Scala di Milano.

Diventa membro dell'Orchestra Giovanile Italiana nel 1987 partecipando alla formazione orchestrale, a diverse tournee, concerti e al Rossini Opera Festival di Pesaro. Collabora negli anni con varie orchestre : Orchestra dell'Opera di Roma, Maggio Musicale Fiorentino, Rotary Youth International Orchestra, Orchestra di Sanremo, Orchestra Filarmonica Marchigiana in diversi ruoli , primo, secondo flauto e/o ottavino, partecipando anche a stagioni lirico-sinfoniche quali Terme di Caracalla di Roma, Sferisterio di Macerata con direttori quali Z. Metha, S. Bychkov, E. Inbal, S. Accardo, G.Kuhn, J.L. Koenig, P. Maag.

Idonea al Concorso per l'insegnamento nei Conservatori Statali, è diventata docente di Flauto a tempo indeterminato: sede attuale di insegnamento Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia.

Sempre volendo approfondire la didattica del proprio strumento, dal 2011 ha intrapreso il percorso per diventare insegnante di flauto con il “metodo Suzuki”, per l'insegnamento strumentale in età precoce.

È attualmente anche Insegnante di Flauto Suzuki, Certificata di III° livello, presso il Centro Musicale Suzuki di Firenze.